Nel panorama in continua evoluzione della tecnologia medicale, la formazione di figure altamente qualificate è sempre più centrale. In questa prospettiva si inserisce il Master di II livello “Produzione e Certificazione di Dispositivi Medici e Diagnostici in Vitro in Europa (MedTech ProCert)”, promosso da Bicocca Academy e coordinato dalla direttrice Cristina Airoldi.
Il percorso è pensato per formare professionisti in grado di interagire con competenza lungo tutte le fasi di vita dei dispositivi medici e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro: ricerca, sviluppo, produzione, certificazione e commercializzazione. Un percorso formativo completo e orientato al mondo del lavoro.
Con sede a Milano, il Master ha una durata annuale di 12 mesi e prevede:
224 ore di lezioni,
550 ore di project work o stage in azienda, istituzioni o organismi notificati.
La formula blended, con attività didattiche concentrate prevalentemente nei weekend, rende il percorso accessibile anche a chi già lavora o desidera conciliare studio e altri impegni.
Il valore concreto della formazione è confermato anche dalle testimonianze degli allievi, tra cui Eleonora Panascì e Francesco Scavino, che sottolineano il carattere pratico e professionalizzante dell’esperienza.
Collaborazioni di eccellenza e prospettive occupazionali
Il Master si svolge in collaborazione con realtà di riferimento del settore, come Certiquality e Confindustria Dispositivi Medici, garantendo un collegamento diretto con il mondo professionale e normative europee in continua evoluzione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2026.
Tutte le informazioni dettagliate su programma, requisiti di ammissione e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito di Bicocca Academy: www.academy.unimib.it