Attualmente questo corso è un unicum nel panorama Italiano come corso post universitario con obiettivo di formare la figura dell'anestesista-rianimatore specificatamente sul dolore acuto, transizionale e sul dolore cronico, con particolare attenzione alla visione perioperatoria e per qualsiasi fascia di età (sia pediatrico sia adulto).
La gestione del dolore perioperatorio e del dolore cronico oncologico e non oncologico è competenza fondamentale per un anestesista rianimatore. Attualmente però non vi è una formazione multidisciplinare e globale riguardo tale argomento nonostante la sempre maggiore necessità di anestesisti che si occupino di gestire il dolore perioperatorio e il dolore cronico. Nel 2010, inoltre, è stata approvata una legge (38/2010) che identifica come diritto di ogni cittadino avere accesso la gestione del dolore cronico (malattia che coinvolge circa il 20% della popolazione italiana adulta).
Il corso di perfezionamento è quindi volto a garantire le conoscenze aggiornate per poter lavorare sia in servizi di anestesia con particolare riferimento alla gestione del dolore acuto (Acute Pain Service) sia nei sempre maggiori servizi di terapia del dolore cronico che purtroppo ad oggi non possono selezionare persone specificatamente formate su tale argomento.
Obiettivo del corso è di promuovere un corso di perfezionamento per anestesisti rianimatori per la gestione del dolore perioperatorio e cronico oncologico e non oncologico. I discenti acquisiranno le competenze fisiopatologiche per meglio diagnosticare dolore acuto e cronico e le conoscenze farmacologiche e invasive per gestire tale sintomatologia. Ulteriore obiettivo è fornire aggiornamento sulle novità terapeutiche attualmente disponibile e sulle nuove linee guida nazionali e internazionali per la gestione del dolore perioperatorio e cronico.
Il corso si propone quindi di permettere all'anestesista/rianimatore di avere competenze a 360° sulla gestione del dolore in tutti i setting sia di dolore acuto sia di dolore cronico. Verranno affrontate le nuove tecniche locoregionali e le nuove tecniche mini-invasive di terapia del dolore che sono ormai disponibili per la gestione di tale problematica. Infine obiettivo è creare una connessione con la comunità internazionale creando un momento formativo con i key opinion leaders internazionali nel campo della gestione del dolore perioperatorio e del dolore cronico.
Alcune lezioni si svolgeranno in lingua inglese
Il corso di perfezionamento è volto a garantire le conoscenze aggiornate per poter lavorare sia in servizi di anestesia con particolare riferimento alla gestione del dolore acuto (Acute Pain Service) sia nei sempre maggiori servizi di terapia del dolore cronico che purtroppo ad oggi non possono selezionare persone specificatamente formate su tale argomento.
Lavoro nei servizi di anestesia con particolare riferimento alla gestione del dolore acuto (Acute Pain Service).
Impiego nei maggiori servizi di terapia del dolore cronico che purtroppo ad oggi non possono selezionare persone specificatamente formate su tale argomento.